Acquista i nostri corsi anche con la Carta del Docente

Il Service Learning

Il Service Learning o apprendimento Servizio è una proposta pedagogica basata su progetti che mette in relazione l’apprendimento con la cittadinanza, le azioni solidali e il volontariato per la comunità.

L’apprendimento servizio permette dunque di imparare al tempo che si potenziano i valori della cittadinanza attiva, non solo a livello di conoscenza ma di compimento di azioni solidale concrete a favore di una comunità. Si crea così un forte legame tra scuola e comunità sociale.

Si integrano così le abilità e le competenze previste dal curriculum scolastico, con le competenze chiavi o di cittadinanza e con valori etici come giustizia, legalità, uguaglianza, rispetto e cura per l’ambiente).

La pedagogia dell’apprendimento servizio, apprendimento basato su progetti, coinvolge gli studenti in tutte dalla rilevazione dei bisogni alla progettazione degli interventi passando per le azioni e finendo con la valutazione dei risultati.

Il Service Learning offre vantaggi tanto del piano di apprendimento quanto su quello della crescita personale dello studente e riduce la distanza tra l’apprendimento e la vita reale e tra la teoria e la pratica.

La metodologia proposta dall’apprendimento servizio parte dall’individuazione delle finalità del progetto didattico e la loro concretizzazione come contributo alla soluzione di un problema della comunità locale.

Le attività del progetto devono parte del lavoro curriculare per evitare che l’apprendimento servizio diventi un’attività di volontariato, che a differenza dell’apprendimento servizio si centrano sull’azione e non sull’analisi e sull’approfondimento teorico di un problema per la ricerca di soluzioni. Si deduce dunque che affinché l’apprendimento servizio non deve essere ridotto a un qualsiasi percorso svolto in attività alternativa o fuori dall’orario scolastico.

Dunque le azioni nell’apprendimento servizio devono essere precedute dallo studio e dalla riflessione con lo scopo di migliorare la comunità e far crescere lo studente mettendolo in condizioni di seguire un progetto che combina l’imparare e il fare qualcosa di solidale, ampliandosi così l’ambiente di apprendimento dalla classe alla scuola alla comunità fuori dalla scuola.

Possiamo citare altri vantaggi dell’applicazione dell’approccio didattico dell’apprendimento servizio:

  • offre opportunità per imparare ad agire secondo i principi della democrazia;
  • crea situazioni didattiche autentiche dove gli studenti possono agire in modo attivo e competente rafforzandosi così la propria autostima;
  • sviluppa la curiosità, la creatività e il pensiero critico e li incoraggia a fare.

Possiamo anche dire che l’apprendimento servizio si può definire come:

– curricolare;

– interdisciplinare;

– orientato alle competenze;

– orientato all’apprendimento significativo;

– orientato al cambiamento;

– partecipato;

– responsabilizzante;

– collaborativo;

Oggi più che mai la Scuola si deve impegnare nell’educazione dei valori civici per formare cittadini che siano capaci di costruire comunità e l’apprendimento servizio può essere una risposta per orientare le indicazioni didattiche verso lo sviluppo di valori pro-sociali e ci riesce senza modificare la didattica orientata allo sviluppo delle competenze ma sì fornendo un nuovo significato e una motivazione più profonda a studenti e docenti per l’autorealizzazione.

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin